gruppo Bernina

 

progetto grotte dello Scerscen

Miniera IMI Fabi Brusada Ponticelli

Vedi la Valmalenco in street view di Google

 

link utili

       


 

LA VALMALENCO .... Per scoprire l'incanto della montagna

La Valmalenco si apre a nord di Sondrio, lasciandosi alle spalle i terrazzamenti tipici dei vigneti che circondano il capoluogo della Valtellina.

Vero "paradiso di neve", la Valmalenco è conosciuta per la pratica degli sport invernali, qui infatti si trova il terreno ideale per lo sci alpino, lo sci nordico e lo sci alpinismo. Chiesa e Caspoggio sono stazioni sciistiche dalle consolidate tradizioni, dove all'emozione di una discesa a valle sulle soleggiate piste del Palù si alternano le difficoltà delle impegnative piste delle competizioni internazionali di Caspoggio . Neve naturale e programmata per sciare fino a tarda primavera, con impianti di risalita rinnovati e moderni - tra i quali spicca la Snow Eagle , una delle più grandi funivie del mondo -, lo sci-fantasia del telemark , dello snow-board o del fuori pista ; la "tintarella di luna" (impianti e ristoranti in quota aperti nelle notti di luna piena). In Valmalenco è anche possibile compiere alcune delle più belle e classiche escursioni sci-alpinistiche delle Alpi; Lanzada e Chiareggio offrono opportunità di suggestive escursioni lungo le piste di fondo e, d'estate, la possibilità di percorrere vari itinerari in mountain-bike.

Un'articolata rete di sentieri "da rifugio a rifugio" - in un contesto di alto valore naturalistico, storico, etnografico - permette passeggiate ed escursioni emozionanti immersi nella bellezza di uno splendente paesaggio, dove spicca la scenografica piramide del Pizzo Scalino. Il rifugio Marinelli - il più antico della Valle - è meta per tutti, mentre il moderno rifugio Marco e Rosa è raggiungibile con un percorso difficile, solo per i più esperti. Da segnalare l'Alta Via della Valmalenco , un giro circolare in quota da percorrere in più tappe sulle orme della cultura antica al confine tra Lombardia e Engadina , per uno sviluppo di 110 chilometri che da Torre di Santa Maria si snoda fino alle pendici del Monte Disgrazia, del Pizzo Bernina e del Pizzo Scalino, grandiosi scenari con vette che raggiungono i quattromila metri. Vere e proprie mete della Valle sono inoltre i laghetti glaciali, il Lagazzuolo e lo splendido lago d' Entova , o il più noto lago Palù , e gli impianti idroelettrici con le maestose dighe di Campo Moro e Alpe Gera .

La Valmalenco è anche nota per essere un autentico giacimento di innumerevoli minerali (260 varietà) tale da conferire a questo territorio una vasta e meritata fama internazionale. Una realtà di tutto rilievo - espressione tipica della Valle - è l'attività estrattiva: le tipologie dei materiali estratti (principalmente serpentino, pietra ollare e talco) e la relativa lavorazione sono qualitativamente molto apprezzate e i prodotti lavorati sono esportati in tutto il mondo. La visita al Museo Storico della Valmalenco , diviso in cinque sezioni, permette di conoscere ogni aspetto del territorio, della vita e del lavoro delle popolazioni malenche in questi ultimi secoli.

La Valmalenco è cortesia, amicizia, tradizioni che si rilevano ancora nei gusti e negli aromi della cucina, dei prodotti tipici e dei vini pregiati. Ottima ricettività alberghiera, possibilità di soggiorni con formule personalizzate (settimane bianche o settimane verdi, week-end), programmi ricchi di animazione e attrazioni per soddisfare ogni esigenza, un innovativo Centro Congressi per ospitare incontri di lavoro in un ambiente naturale affascinante; discoteche, pub e piano-bar, shopping, gioco del golf presso il Valtellina Golf Club di Caiolo . E ancora ..... una moderna piscina coperta, campi da tennis, palazzetti dello sport, piste di pattinaggio su ghiaccio, pareti di arrampicata artificiali su ghiaccio o su roccia, i segni del tempo passato che rivivono passeggiando nei nuclei caratteristici della Valle garantiscono occasioni di svago e relax ....... Valmalenco : l'idea per trasformare la vacanza in un'esperienza indimenticabile.
  >>>>>>>>>

testata Bernina (mb 3,71)