L'associazione amici del dottor Negrini

 

GUGLIELMO NEGRINI – IL MEDICO DELLA GENTE
 

 
IL LIBRO


 

LA TRAMA

Un medico fuori dall’ordinario. Una valle che si lascia alle spalle la miseria e scopre il benessere. L’emigrazione. Le cave di amianto. Lo sci e il turismo.
Sono questi gli ingredienti del libro dedicato a Guglielmo Negrini, dottore nato nel 1931 a Caspoggio che per 40 anni ha curato un’intera vallata.
Da giovane Guglielmo sognava di diventare missionario comboniano.
Il destino non lo porterà in un lontano villaggio africano, ma in Valmalenco, nelle contrade e nelle frazioni dove vive la sua gente.
 

L’AUTORE

Andrea Scala nasce a Sondrio nel 1975. All’Università degli Studi di Bologna si laurea in Economia e gestione dei servizi turistici. E’ giornalista professionista. Curatore del volume Oltre la notizia (2004), è autore del libro Io, il Ferry (2006), due pubblicazioni dedicate al padre Ferruccio, operaio e giornalista scomparso nell’agosto 2003.

Per info: andrea.scala75@libero.it
 
PERCHE’ UN LIBRO?

L’Associazione “Amici del dottor Guglielmo Negrini” ha deciso che il libro (curato dal giornalista valtellinese Andrea Scala) fosse la forma più affettuosa per ricordare una persona e soprattutto un medico che ha svolto la sua missione in una maniera unica, senza dubbio fuori dall’ordinario.
Era il medico della gente ed è giusto che la nostra gente abbia qualche cosa che testimoni questa sua vita dedicata a loro e che abbia sempre presente attraverso immagini, scritti e ricordi la figura di un medico straordinario.
Un medico a volte scomodo per le istituzioni, controcorrente: un professionista che ha rifiutato in toto la burocratizzazione della medicina perché secondo lui era una diminuzione dell’attenzione verso il paziente, verso l’uomo.
L’amore per la gente non era solo l’amore di un medico per i pazienti ma anche l’amore di una persona che voleva che la sua valle, la Valmalenco, si allontanasse per sempre dai periodi bui e comunque di miseria che anche lui aveva vissuto da giovane.

(testo tratto dalla prefazione di Aldo Faggi, medico, socio fondatore dell’Associazione Amici del dott. Guglielmo Negrini)

Pagine: 160
Edizioni: Amici del dottor Guglielmo Negrini
Anno: 2007
In collaborazione con: Fondazione ProValtellina, Provincia di Sondrio, Comunità Montana Valtellina di Sondrio, Unione dei Comuni della Valmalenco, BIM, Unione dei Comuni di Spriana e Torre di Santa Maria

index

chi era

iniziative

statuto

 

Per info: Associazione “Amici del dott. Guglielmo Negrini”
Via Pizzo Scalino 58 – 23020 LANZADA    SO
codice fiscale 93016110145

Tel   +393387990227
Fax  0342/453390
E-mail negrinimarco@tiscali.it