COMUNITA' MONTANA VALTELLINA DI SONDRIO CENSIMENTO DEI BENI CULTURALI SCHEDA RELATIVA AI QUADRI Numero di scheda 3.02.01.01 A - Eventuale denominazione del quadro : VERGINE ADDOLORATA E SANTI B - Localizzazione B1 Comune LANZADA B2 Frazione GANDA B5 Collocazione dell'opera all'interno dell'edificio: PALA D’ALTARE CHIESA DELL’ADDOLORATA D - Attuale proprietà D1 [X] Ente religioso D4 [X] Nome e indirizzo: PARROCCHIA LANZADA, VIA S. GIOVANNI N. 694 E - Epoca di realizzazione dell'opera E7 [X] Data precisa, se conosciuta: 1756 F - Autore o scuola: VITTORIA LIGARI G - Dati fisici dell'opera e tipologia G2 [X] Larghezza cm. 135 G3 [X] Altezza cm. 240 H - Il soggetto H1 Informazioni sul soggetto rappresentato: H1.1 [X] Soggetto religioso H1.3.3 [X] Più soggetti Isolato In gruppo H1.3.3.1 In primo piano S. MARIA MADDALENA, S. FRANCESCO FERRERI, S. VINCENZO DI PAOLA H1.3.3.2 In secondo piano MADONNA ADDOLORATA H1.3.3.3 Sullo sfondo IL MONTE CALVARIO H2 Figure - Personaggi - Fatti rappresentati: VERGINE ADDOLORATA, S. MARIA MADDALENA, S. VINCENZO FERRERI, S. FRANCESCO DI PAOLA. H2.2 Figure simboliche: H2.2.1 [X] Colomba/fiammelle H3 Ambientazione: H3.2 [X] Presente H3.2.1 [X] Esterno H3.3 Osservazioni: SULLO SFONDO IL MONTE CALVARIO H4 Iscrizioni presenti nel dipinto: Vittoria Ligari, 1756 I - Vernice o strato pittorico I1 Stesura del colore I1.2 [X] Omogenea I2 Crettatura I2.1 [X] Da essiccamento/invecchiamento I2.1.2 [X] A maglie sottili I3 Aspetto superficiale: I3.1 [X] Luminoso L - Cornice L2 [X] Presente L2.1.2 [X] In legno dorato L2.1.3 [X] Policromo L3 Lavorazione L3.2 [X] Intagliata L3.2.1 Colori dominanti: ROSSO, BLU L4.1 [X] Originale o coevo del dipinto 1764 M - Stato di conservazione della cornice M1 [X] Apparentemente buono N - Stato di conservazione della tela N1 [X] Apparentemente buono O - Stato di conservazione dello strato pittorico O2 [X] Non buono: O2.8 [X] Affumicamenti P - Interventi precedenti P1 [X] Interventi precedenti non rilevati Q - Rapporti fra l'opera d'arte e l'ambiente Q2 Illuminazione Q2.2 [X] Illuminazione artificiale: Q2.2.2 [X] Incandescenza Q2.2.2.2 [X] Indiretta Q3 Riscaldamento Q3.1 [X] Non presente Q5 Sistemi di sicurezza Q5.1 [X] Apparecchiature antifurto R - Notizie storiche La tela è un’opera di Vittoria Ligari, firmata e datata 1756. Fu pagata al fratello Cesare con un primo acconto di lire 59 nel 1755 e con il saldo di lire 291,4 il 28 maggio 1756. La cornice, opera di un artigiano locale, fu indorata da Giacomo Gualzetti. Nel 1764 fu inquadrata da un ricco contorno in legno intagliato, dorato e policromato, sostenendo la spesa di 123 lire. S - Riferimenti bibliografici Don Silvio Bradanini, Lanzada e le sue chiese nella storia e nell’arte, Mevio Washington, Sondrio, 1987. T - Data del rilievo 08.11.99 U - Data dell'aggiornamento 01.08.00 V - Descrizione: La tela costituisce la pala d’altare della Chiesa dell’Addolorata a Ganda (scheda n. 3.02.01). E’ un’opera certa di Vittoria Ligari, firmata e datata 1756. La composizione piramidale evedenzia la figura della Vergine Addolorata, rappresentata secondo l’iconografia tradizionale con il cuore trafitto da sette spade. In ginocchio ai sui piedi sono rappresentate le figure di Santa Maria Maddalena, S. Vincenzo Ferreri, predicatore domenicano rappresentato con una fiammella sul capo ad indicare la severità della sua predicazione, e S. Francesco di Paola che reca un cartiglio con la scritta Caritas. In lontananza è rappresentato il calvario. Le figure sono partecipi all’intenso ma composto dolore della Madonna, rappresentata con le mani congiunte ed il viso rivolto verso l’alto in segno di invocazione. La teatralità del gruppo scultoreo, illuminato da una luce calda, coinvolge l’osservatore. La tela è ben conservata e presenta uno strato pittorico luminoso. Si evidenzia un’area localizzata nella parte destra in basso deteriorata a causa del calore delle candele. E’ contornata da una preziosa cornice in legno intagliato, dorato e policromato del 1764 che presenta sette figure in rilievo, poste entro cartocci fogliacei, raffiguranti i sette dolori della Madonna.
|